Storia

Storia

Macchine e impianti di refrigerazione dal 1992

Progema engineering 1992

Progema engineering s.r.l. nasce nel 1992 dall’idea dei soci fondatori di dar vita ad una iniziativa di classe superiore a quanto proposto allora dalla Grim gelmar s.r.l., società al tempo leader del settore refrigerazione industriale. Furono allora Alberto Boceda, ingegnere, esperto di progettazione di macchine e impianti di refrigerazione nonché di progettazione software termotecnica (si era agli albori dell’uso del PC per il dimensionamento e calcolo delle macchine frigorifere);  Giancarlo Froni  supertecnico espero di macchine frigorifere e Daniele Barbieri supertecnico  esperto di elettronica e software a dar vita ad un team giovane e motivato. L’attività trovò presto apprezzamento soprattutto nel settore caseario dove la proposta di servizi di assistenza rapidi, efficaci e attenti all’esigenza del cliente aprì la strada alla realizzazione di impianti di qualità superiore, nei quali il prezzo fosse solo uno dei fattori di scelta e non il più importante. La qualità e il servizio prima di tutto.

Nell’arco di pochi anni Progema engineering s.r.l. diventa fornitore di impianti industriali a 360° nella epopea dello sviluppo dei nuovi stabilimenti di produzione Coca Cola: sono gli anni in cui il business si amplia agli impianti di servizio (vapore, aria compressa, trattamento acque) ma soprattutto agli impianti alimentari di processo (piping in acciaio inox saldati a TIG, gruppi CIP, distribuzioni di prodotto e sciroppi ecc. ecc. L’esperienza e la crescita di quegli anni porta ad affrontare nel 1999 la costruzione del primo caseificio completo chiavi in mano: la nuova Latteria Vo Grande di Pegognaga, con la progettazione e realizzazione di tutti gli impianti in generale, compresa la automazione spinta del processo, una assoluta primizia nel settore del Parmigiano Reggiano di quei tempi.

Da allora l’attività si è concentrata sulla impiantistica da caseificio nel senso più generale del termine e a mano a mano la proposta si è completata con gli impianti più innovativi che si sono affacciati al mercato: le meccanizzazioni e i concentratori. La clientela si è allargata allora a nomi importanti per il nostro settore come Ambrosi, Auricchio Lattebusche, Latteria Sociale Mantova, e numerosi altri. Oggi possiamo offrire un approccio multifunzionale in grado di dare risposte alle più svariate e complesse richieste del Cliente.


CONTATTACI

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Richiedi ora maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi

invia una e-mail
0376 649160


Referenze

Margi S.p.a.

Per Margi spa Progema Engineering ha progettato e realizzato: L'impianto di ultrafiltrazio...

dettaglio

Caseificio Galli

Progema ha progettato e realizzato per il caseificio Galli i seguenti impianti: Salatoio d...

dettaglio

Fidia spa

Progema Engineering per Fidia spa ha realizzato: Cella frigorifera per materie prime BT

dettaglio

Lattebusche

Progema Engineering ha progettato e realizzato per latterie della Vallata Feltrina Lattebusch...

dettaglio

Latteria Soresina

Progema per Latteria Soresina scarl, ha progettato ed installato una Vasca di accumulo ghiacc...

dettaglio

Mulino Alimentare spa

Progema Engineering, per Mulino Alimentare spa di Baganzola (Pr), ha realizzato: Studio, p...

dettaglio

Trentin spa

Progema per Trentin spa ha realizzato ed installato: Magazzino di stagionatura formaggio P...

dettaglio

Arcese Log

Per Arcese Log, Progema Engineering ha realizzato: Cellone frigorifero stoccaggio materie ...

dettaglio

Tomasoni Formaggi

Progema Engineering ha realizzato per il caseificio Tomasoni di Breva di Piave (TV) un impian...

dettaglio

Gran Duca Colla

Progema per la societĂ  Colla spa, ha realizzato: Magazzini di stagionatura formaggio Grana...

dettaglio