Progema realizza il più grande magazzino d'Italia per la stagionatura

22.02.2005

Progema realizza il più grande magazzino d'Italia per la stagionatura

Realizza il più grande magazzino d' Italia per la stagionatura di Grana Padano e Parmigiano Reggiano

Magazzino di stagionatura

Progema Enginnering di Romanore - Mantova, forte della sua pluriennale esperienza nel settore della stagionatura del formaggio Grana Padano e Parmigiano Reggiano, si è aggiudicata l’appalto degli impianti di climatizzazione destinati a questa struttura, così prestigiosa ma anche così impegnativa. Si tratta di un’opera che si sviluppa su un’area coperta di 15.400 mq con una volumetria di 143.000 mc completamente climatizzati.

Sono previste due zone destinate a magazzino di stagionatura capaci di uno stoccaggio di ben 340.000 forme in stagionatura e una grande area , anch’essa climatizzata , destinata al carico – scarico e smistamento delle partite. La capacità di stoccaggio in questa unità operativa supererà le 500.000 forme di Grana. Grande attenzione è stata dedicata prima di tutto alla progettazione del sistema di movimentazione dell’aria , che prevede una fitta rete di canalizzazioni poste sottopavimento per insufflare l’aria trattata alla base delle scaffalature del formaggio e riprenderla alla sommità. Il trattamento dell’aria è estremamente curato in modo da garantire durante tutto l’arco dell’anno condizioni termo igrometriche ideali per la maturazione del formaggio (16°C con umidità relative superiori all’80%).

Questo si realizza con i condizionatori autonomi per stagionatura appositamente progettati e costruiti da Progema Engineering. Le unità sono equipaggiate con moderni compressori semiermetici , ventilatori di condensazione con regolazione continua di velocità, quadri elettrici con scheda di regolazione a microprocessore e tastiera con display agevolmente remotabile; sezione di umidificazione incorporata nella macchina ; batterie di scambio termico realizzate in rame - alluminio con telaio in alluminio; basamento in acciaio inossidabile. I condizionatori sono realizzati per installazione diretta all’esterno, con pannellature isolanti da 50 mm , ed operano il controllo completo del trattamento aria provvedendo alla filtrazione, al riscaldamento, al raffreddamento, alla umidificazione ed alla deumidificazione entro un campo di rispetto molto stretto dei parametri impostati.

Il sistema di condizionamento scelto per questa importante applicazione consiste , per scelte di affidabilità ed economicità di gestione , in una serie di ben 11 condizionatori indipendenti e completamente autonomi per le funzioni di trattamento dell’aria dotati anche di batterie di postriscaldamento a gas caldo a recupero di calore per le fasi di deumidifica. I compressori frigoriferi impiegati assommano a 630 Hp di potenza installata e sono gestiti da un avanzato sistema di regolazione elettronica digitale di esclusiva progettazione Progema Engineering. Tutto l’impianto è controllato e storicizzato tramite un sistema di supervisione e controllo residente su PC e allacciato alla rete informatica aziendale in intranet.


CONTATTACI

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Richiedi ora maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi

invia una e-mail
0376 649160


Referenze

Margi S.p.a.

Per Margi spa Progema Engineering ha progettato e realizzato: L'impianto di ultrafiltrazio...

dettaglio

Albiero

Progema per il celebre caseificio Albiero srl ha realizzato: Vasche di accumulo ghiaccio d...

dettaglio

Trentin spa

Progema per Trentin spa ha realizzato ed installato: Magazzino di stagionatura formaggio P...

dettaglio

Caseificio Quattro Madonne

Progema Engineering per la Caseificio Quattro Madonne di Modena ha progettato e realizzato: ...

dettaglio

Lattebusche

Progema Engineering ha progettato e realizzato per latterie della Vallata Feltrina Lattebusch...

dettaglio

Gran Duca Colla

Progema per la società Colla spa, ha realizzato: Magazzini di stagionatura formaggio Grana...

dettaglio

Latterie Vo Grande

Progema Engineering ha realizzato integralmente il nuovo caseificio chiavi in mano per la Lat...

dettaglio

Mulino Alimentare spa

Progema Engineering, per Mulino Alimentare spa di Baganzola (Pr), ha realizzato: Studio, p...

dettaglio

Latteria Sociale Mantova

Per Latteria Sociale Mantova, Progema Engineering ha realizzato: Impianto di ultrafiltrazi...

dettaglio

Tomasoni Formaggi

Progema Engineering ha realizzato per il caseificio Tomasoni di Breva di Piave (TV) un impian...

dettaglio