Storia

Storia

Macchine e impianti di refrigerazione dal 1992

Progema engineering 1992

Progema engineering nasce nel 1992 dall’idea dei soci fondatori di dar vita ad una iniziativa di classe superiore a quanto proposto allora dalla Grim Gelmar s.r.l., società al tempo leader del settore refrigerazione industriale. Furono allora Alberto Boceda, ingegnere, esperto di progettazione di macchine e impianti di refrigerazione nonché di progettazione software termotecnica (si era agli albori dell’uso del PC per il dimensionamento e calcolo delle macchine frigorifere);  Giancarlo Froni  tecnico esperto di macchine frigorifere e Daniele Barbieri tecnico  esperto di elettronica e software a dar vita ad un team giovane e motivato. L’attività trovò presto apprezzamento soprattutto nel settore caseario dove la proposta di servizi di assistenza rapidi, efficaci e attenti all’esigenza del cliente aprì la strada alla realizzazione di impianti di qualità superiore, nei quali il prezzo fosse solo uno dei fattori di scelta e non il più importante. La qualità e il servizio prima di tutto.

Nell’arco di pochi anni Progema engineering diventa fornitore di impianti industriali a 360° nella epopea dello sviluppo dei nuovi stabilimenti di produzione Coca Cola: sono gli anni in cui il business si amplia agli impianti di servizio (vapore, aria compressa, trattamento acque) ma soprattutto agli impianti alimentari di processo (piping in acciaio inox saldati a TIG, gruppi CIP, distribuzioni di prodotto e sciroppi ecc. ecc.). L’esperienza e la crescita di quegli anni porta ad affrontare nel 1999 la costruzione del primo caseificio completo chiavi in mano: la nuova Latteria Vo Grande di Pegognaga, con la progettazione e realizzazione di tutti gli impianti in generale, compresa la automazione spinta del processo, una assoluta primizia nel settore del Parmigiano Reggiano di quei tempi.

Da allora l’attività si è concentrata sulla impiantistica da caseificio nel senso più generale del termine e a mano a mano la proposta si è completata con gli impianti più innovativi che si sono affacciati al mercato: le meccanizzazioni e i concentratori. La clientela si è allargata allora a nomi importanti per il nostro settore come Ambrosi, Auricchio Lattebusche, Latteria Sociale Mantova, e numerosi altri. Oggi possiamo offrire un approccio multifunzionale in grado di dare risposte alle più svariate e complesse richieste del Cliente.


CONTATTACI

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Richiedi ora maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi

invia una e-mail
0376 649160


Referenze

Mulino Alimentare spa

Progema Engineering, per Mulino Alimentare spa di Baganzola (Pr), ha realizzato: Studio, p...

dettaglio

Margi S.p.a.

Per Margi spa Progema Engineering ha progettato e realizzato: L'impianto di ultrafiltrazio...

dettaglio

Fidia spa

Progema Engineering per Fidia spa ha realizzato: Cella frigorifera per materie prime BT

dettaglio

Abele Bertozzi

Progema Engineering per Abele Bertozzi spa ha realizzato: Ristrutturazione e ampliamento s...

dettaglio

Granarolo SPA

Nell’ambito delle opere di rimessa in marcia del caseificio di Castelfranco Emilia , rilevato...

dettaglio

Caseificio Quattro Madonne

Progema Engineering per la Caseificio Quattro Madonne di Modena ha progettato e realizzato: ...

dettaglio

Latteria Sociale Mantova

Per Latteria Sociale Mantova, Progema Engineering ha realizzato: Impianto di ultrafiltrazi...

dettaglio

Lattebusche

Progema Engineering ha progettato e realizzato per latterie della Vallata Feltrina Lattebusch...

dettaglio

Caseificio Galli

Progema ha progettato e realizzato per il caseificio Galli i seguenti impianti: Salatoio d...

dettaglio

Gran Duca Colla

Progema per la società Colla spa, ha realizzato: Magazzini di stagionatura formaggio Grana...

dettaglio